La muscolosità è da sempre associata al corpo maschile e alla mascolinità.. Una donna muscolosa per molti, non rispecchia i canoni della femminilità, sfidando contemporaneamente quella ipotesi che tutti gli uomini siano grandi, forti e potenti, mentre le donne sono più piccole, indifese e deboli. Ecco perché una donna muscolosa viene considerata poco attraente, e tutto ciò viene definito "sconcertante".
Bisognerebbe rivedere il concetto di donne e muscoli, guardandolo da una prospettiva diversa. Le donne che si prendono cura del proprio corpo tramite l’esercizio fisico diventano più sane, più forti e capaci. Magrezza e debolezza fisica non vanno affatto bene.
Una grossa percentuale delle donne che entra per la prima volta in palestra e si rivolge ai trainer, chiede subito di non voler accrescere i propri muscoli, ma di rassodarli solamente, quasi avesse il terrore di diventare muscolosa.. Ma tranquille ragazze, non diventerete mai uomini, ci vuole ben altro per quello!
L'allenamento femminile dev'essere pesante, in quanto le percentuali di carico necessarie a raggiungere l'ipertrofia sono piuttosto alte.. Inutile sottolineare che questo spaventa molte donne prima ancora di iniziare. le donne tendono spesso a sottovalutare le proprie risorse, perchè, lavorando al di sotto di queste intensità, è normalissimo ottenere scarsi risultati, mentre avrebbero tutte le carte in regola per ottenere grandi progressi superiori ai maschi. Non dimentichiamo che a parità di massa muscolare, le donne possono esprimere più forza degli uomini. Avendo un flusso ormonale anabolico inferiore dovranno sudare un po' di più per crescere. Il problema, comunque, non si pone, visto che troppa muscolarità non è comunque una caratteristica molto ambita..
Però lasciatemelo dire.. SONO UNA DONNA, MI ALLENO E MI PIACE!
«Coraggio, sacrificio, determinazione, impegno, tenacia, cuore, talento, coraggio. Questi sono gli ingredienti con cui sono fatte le bamboline, c'è pure zucchero e zenzero». CIT.
MARY QUINCI
Comments