ESISTE DAVVERO LA GENETICA? QUANTO E' IMPORTANTE?
- Mary Quinci
- 23 nov 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Ultimamente sento spesso parlare di genetica.. "Ah ma tu hai genetica ed io no, per questo non ho risultati".
Quanto è davvero importante la genetica? Iniziamo dicendo che parlare di genetica, si intende un elevata capacità di sintesi proteica. Però questa definizione è molto riduttiva. Per genetica, testualmente si intendono tutte quelle INFORMAZIONI che sono scritte nel nostro dna e specificano chi siamo e come siamo fatti.
Applicata allo sport intendiamo invece:
- Capacità di recupero e sintesi proteica
- Percentuali di fibre muscolari bianche e rosse --> (Le fibre bianche, a differenza delle fibre rosse, sono più adatte alla velocità e utilizzano un meccanismo di contrazione anaerobico, mentre le fibre rosse sono più adatte per attività di lunga durata e utilizzano un meccanismo di contrazione aerobico.)
- Intelligenza cinetica (capacità in alcune persone a creare una miglior connessione mente-muscolo e a muoversi sotto certi carichi in modo efficace.
Capiamo quindi che la capacità di sintesi proteica non è l'unico fattore importante. tornando alla domanda iniziale: QUANTO è IMPORTANTE LA GENETICA?
Diciamo che nel nostro dna è gia' scritto il nostro livello massimo che possiamo raggiungere.

TROPPO SPESSO SI GIUSTIFICANO I PROPRI SCARSI RISULTATI CON LA SCUSA DELLA "CATTIVA GENETICA". IL PIU' DELLE VOLTE, PROPRIO QUESTE PERSONE SONO LE STESSE CHE PUNTANO IL DITO VERSO ATLETI MIGLIORI PENSANDO CHE QUEL LORO MIGLIOR RISULTATO SIA SOLO GRAZIE AD UNA MIGLIORE GENETICA. IN QUESTI CASI LA GENETICA PASSA DALL'ESSERE UN INGREDIENTE FONDAMENTALE ALL'ESSERE UNO SCUDO DIETRO CUI CI SI NASCONDE.
Quindi si, la genetica è tutto! Ma, è una cosa su cui non abbiamo controllo.. Un pò come il meteo..
SE ANZICHE' FOCALIZZARCI SU UN ASPETTO SU CUI COMUNQUE NON POSSIAMO FARE NULLA, CI FOCALIZZASSIMO SU QUELLO CHE E' IL NOSTRO POTERE.. (ALLENAMENTO, ALIMENTAZIONE E RIPOSO) CI SAREBBERO MOLTI PIU' RISULTATI E SI SENTIREBBERO MOLTE MENO SCUSE!

LA NOSTRA GENETICA DECIDE IL NOSTRO LIMITE? BENE. MA QUELLO CHE IO POSSO FARE E' DARE IL 100% PER POTER ARRIVARE A QUEL LIMITE, USANDO COME UNICO TERMINE DI PARAGONE IL RIFLESSO CHE VEDO NELLO SPECCHIO!
Comments