Invecchiare è un dato di fatto, ma una regolare attività fisica e uno stile di vita attivo possono immunizzarti da molti degli effetti dell’invecchiamento. Non è un caso che gli stessi tipi di attività che aumentano il tuo livello di forma fisica minimizzino anche la perdita muscolare, mantengano forti le ossa e mantengano sano il tuo cervello. La ricerca mostra anche che non è mai troppo tardi per trarre beneficio dall’esercizio fisico regolare, anche per coloro che non sono stati attivi in passato.
A grandi linee, lo sport è un metodo efficace e salutare per combattere lo stress. Praticando esercizio fisico in maniera regolare, ci sentiamo meno stressati.
Un corpo che non si muove è un corpo morto. Un bambino svogliato e senza energia difficilmente viene considerato sano. La mancanza di movimento rende l’organismo incapace di affrontare situazioni estreme. Viceversa, favorisce metabolismo lento, poca energia, tendenza a mangiare e strafogarsi di cibo.
L’esercizio fisico è un’attività più o meno vigorosa che richiede grandi quantità di ossigeno. Affinché faccia bene al sistema cardiovascolare, ovvero cuore e vasi sanguigni, bisogna realizzare attività di tipo aerobico. L’esercizio aerobico richiede molte energie, ma non sovraccarica troppo il cuore. Quest’ultimo è incaricato di portare quantità adeguate di sangue e ossigeno ai muscoli. L’attività aerobica favorisce questo processo, infatti “aerobico” significa aria.
L’attività fisica regolare ci aiuterà fisicamente e mentalmente. Bruceremo calorie che, a sua volta, frenerà l’invecchiamento. Secondo alcune ricerche, i miglioramenti che sperimentiamo grazie all’esercizio fisico sono numerosi. Per esempio:
- Si dorme meglio
- Minore rischio di attacchi cardiaci
- Migliore capacità di affrontare le cause dello stress
Come abbiamo visto, esercizio fisico e stress sono strettamente relazionati. Una forma fisica migliore aiuta ad affrontare lo stress, poiché ci rende più forti fisicamente e mentalmente. Crea, quindi, una sensazione di maggiore controllo verso tutte le cause di nervosismo.
Mary Quinci.
Comments