Trasgredire riattiva il metabolismo?
Quando per un lungo periodo assumiamo meno calorie di quelle che servono, anche il metabolismo si adegua e rallenta entrando in un risparmio energetico costante che induce il metabolismo basale a ridursi in modo permanente. Il corpo interpreta la riduzione prolungata dell’apporto di cibo come un segnale di carestia e per questo motivo tende a fare scorta di energia, conservando il grasso come riserva e bruciando meno calorie. Teniamo conto che tornando a mangiare di più, si può incorrere nell’effetto yo-yo ed ecco perché il cheat day va programmato regolarmente per far rimettere in moto il metabolismo!
Sgarro si, ma non esageriamo!
Un pasto libero a settimana non è sinonimo di "tanto vale tutto". Possiamo mangiare di più è vero.. ma non significa abbuffarci di cibo. Buon senso e autocontrollo sono fondamentali per la buona riuscita della dieta, quindi attenzione alle porzioni e alla selezione di cibo che scegliamo! Meglio due piatti di pasta che una maxi dose di patatine fritte.
Si possono trovare valide alternative?Sgarrare una volta a settimana implica che bisogna attenersi a una dieta ferrea nel resto dei giorni. I troppi divieti possono stimolare la trasgressione, è preferibile cambiare le proprie abitudini alimentari in maniera permanente e non solo per qualche mese. Una dieta sana ed equilibrata, pur senza proibizioni, unita ad un regime alimentare di basse calorie sono le armi migliori per perdere peso in modo accettabile e privo di stress, senza contare che in questo modo potremo difenderci dagli insidiosi attacchi di fame evitando l’effetto yo-yo!
Mangiare è una necessità, ma mangiare in modo intelligente è un'arte!
MARY QUINCI
Comments